Programma
Argolide Olympia e Delfi di storia ne hanno macinata tanta e oggi sono siti archeologici a cielo aperto
L’Argolide
Il nostro Tour Argolide Olympia e Delfi di 3 giorni/2 notti con partenze garantite tutto l’anno e guida in italiano, ti porta alla scoperta della Grecia Classica e dei miti.
Partiamo dalla penisola dell’Argolide, un territorio ricco di storia, tra i più importanti della Grecia. Racconta, attraverso i suoi siti archeologici, la grande influenza che ebbero qui i micenei. La cittadina di Argo, da cui la regione prende il nome, è considerata il più antico tra i luoghi abitati in modo continuativo.
Cosa vedere nel Peloponneso
Una delle mete più caratteristiche è il Teatro di Epidauro, che ha beneficiato della vicinanza del Tempio di Asclepio, per diventare un simbolo di cultura e arte. Qui venivano messe in scena opere legate ai miti e alla religione per “guarire” l’anima dei malati.
Una curiosità sul Teatro di Epidauro: la cavea è suddivisa in un settore basso con 34 file per gli spettatori e in uno alto con 21. Questi numeri sono stati interpretati dagli archeologi come un riferimento alla sequenza di Fibonacci, nell’antichità chiamata Sezione Aurea.
Il tour Argolide Olympia e Delfi trova il suo centro focale nella città di Micene
Siamo nel Peloponneso dei micenei, laddove la cultura ha avuto inizio. E Micene è il sito archeologico più famoso della storia.
Qui la Porta dei Leoni ti fa accedere a quel mondo antico di cui si era persa traccia per tanti secoli.
Ma non è l’unico sito Unesco in zona. Basta raggiungere Olympia per entrare nel vivo di un’antica “poleis”, sulle tracce dei campioni olimpici.
Poi Delfi
Il sito archeologico di Delfi, aggrappato alle pendici del Monte Parnaso, è considerato il centro del mondo per via delle due aquile di Zeus che, liberate dai due poli opposti della terra, si ritrovarono in un punto esatto sopra il cielo di Delfi. Questo era anche il regno della Pizia, la sacerdotessa che decretava le sorti della città e delle città circostanti.
I T I N E R A R I O
“Minitour Classico Argolide Olympia e Delfi”
1° giorno | Lunedì: Atene – Corinto – Epidauro – Nauplia – Micene – Olympia
Canale di Corinto Grecia, un passaggio obbligato
Al mattino, partenza con pullman e guida che parla italiano per l’Argolide.
Lungo il percorso, breve sosta al Canale di Corinto, un simbolo greco che ha separato la Grecia Continentale dal Peloponneso evitando così al commercio mercantile di allora l’intera circumnavigazione della penisola.
Il Teatro di Epidauro, nelle rappresentazioni teatrali greche
Si prosegue per Epidauro dove visiteremo il famoso Teatro di Epidauro (del 4° secolo a.C.) la cui acustica perfetta è da sempre il fiore all’occhiello di questa struttura antica. Basta far cadere una moneta in terra per rendersene conto.
Oppure si può partecipare a spettacoli e rappresentazioni teatrali che ancora tengono viva la visione di Asclepio secondo cui il teatro era cura per l’anima.
Nauplia Grecia, tra fortezze e viste spettacolari
Al termine della visita del Teatro di Epidauro, partenza per la città di Nauplia, prima capitale della Grecia.
Ben 3 Fortezze la incorniciano, e a Nauplia spiagge assicurate, bellissime e con un mare altrettanto all’altezza.
È stata la prima capitale della Grecia Moderna, qui faremo una sosta per ammirare l’isolotto di Bourtzi, costruito da un architetto italiano, Antonio Gambello, nel 1471. E la Fortezza di Palamidi a cui si accede attraverso 940 scalini nella roccia a strapiombo sul Golfo dell’Argolide.
Micene e le Tombe Reali dei re micenei
A seguire, arrivo a Micene per la visita della Tomba di Agamennone e del sito archeologico con la famosa Porta dei Leoni.
Sin dai poemi omerici, che riferendosi a questa misteriosa Micene la decantavano come “ricca d’oro”, si è custodito il sogno di recuperare tanto valore. E le Tombe Reali, i corredi funebri ritrovati, la Maschera di Agamennone, le stele e molte incisioni, rappresentano appunto parte di quell’oro.
Pranzo opzionale in ristorante a Micene.
Olympia
Partenza per Olympia, attraversando il Peloponneso Centrale. Arrivo ad Olympia, culla dei Giochi Olimpici. Cena e pernottamento in hotel.
2° giorno | Martedì: Olympia – Delfi (Arachova)
Olympia, la città dove nacque la democrazia e le olimpiadi
Mezza pensione. Al mattino, dopo la prima colazione in hotel, partenza con pullman e guida che parla italiano per la visita del sito archeologico di Olympia.
Passando tra i monumenti antichi, il Santuario di Zeus Olimpio, lo Stadio, il Museo Archeologico di Olympia, si può avvertire la forza con cui i Giochi Olimpici entrarono nella vita dei greci, ottenendo per loro periodi di pace in mezzo alle guerre. Una grande città, il cui assetto è stato ricostruito presso il Museo Olimpico di Atene.
Si prosegue attraversando le pianure di Ilia e Achaia fino a raggiungere il magnifico ponte che attraversa la Baia di Corinto e collega le due estremità della Grecia Continentale e del Peloponneso, rispettivamente Antirio e Rio.
Battaglia di Lepanto
Il viaggio continua passando per le cittadine di Nafpaktos (Lepanto) ed Itea.
Lepanto è stata tra le città passate alla storia per una famosa battaglia. La Battaglia di Lepanto anno 1572 che però non decretò la fine dell’egemonia ottomana, questa durò per oltre due secoli successivi. E qui sono si sono contesi le terre anche gli ateniesi e gli spartani, Filippo II di Macedonia, i Romani, i veneziani.
Itea, invece è l’antica Skala Salonas che durante l’occupazione ottomana era un fiorente centro di artigianato. Si producevano ceramiche che poi venivano esportate.
Sosta per il pranzo opzionale in ristorante.
Arachova Grecia
Nel tardo pomeriggio, arrivo ad Arachova, famosa località sciistica (968 s.l.m) anche per la lavorazione di oggetti in legno, tappeti e trapunte colorate. Cena e pernottamento in hotel.
3° giorno – Mercoledì: Delfi – Atene
Delfi, i giochi pitici e i pizzini dell’Oracolo di Delfi
Dopo la prima colazione in hotel, partenza con pullman e guida che parla italiano per visita al sito archeologico di Delfi situato in una suggestiva ed affascinante posizione alle pendici del Monte Parnaso, luogo sacro nell’antichità e considerato “l’ombelico del mondo”. Percorrendo la Via Sacra si potranno ammirare il Tesoro degli Ateniesi, il Tempio di Apollo, il Teatro e lo Stadio.
Nel Museo, potrete ammirare la famosa scultura in bronzo dell’Auriga di Delfi, databile 475 a.C. Pranzo opzionale in ristorante.
Rientro ad Atene, arrivo nel tardo pomeriggio.
Fine dei nostri servizi.
Itinerario
Giorno 1: Atene, Canale di Corinto, Epidauro, Nauplia, Micene, Olympia
Partenza da Atene al mattino presto, a bordo di un pullman confortevole con aria condizionata e guida locale professionista al seguito. La prima tappa è il celebre Canale di Corinto, una straordinaria opera di ingegneria che collega il Mar Egeo al Mar Ionio. Qui potrai ammirare e fotografare questa impressionante fenditura nella roccia, lunga oltre 6 km e profonda fino a 80 metri, che ha rivoluzionato la navigazione in Grecia. Si prosegue verso Epidauro, immerso in una valle verdeggiante. Visiterai il suo antico Teatro, famoso in tutto il mondo per l’acustica perfetta e ancora oggi utilizzato per spettacoli e festival. Il sito archeologico di Epidauro è anche Patrimonio UNESCO e include il Santuario di Asclepio, dio della medicina, testimonianza della centralità di questo luogo nella Grecia antica. La tappa successiva è Nauplia, una delle città più romantiche della Grecia, con le sue stradine acciottolate, le case neoclassiche e la spettacolare Fortezza delle Palamidi che domina la baia. Breve sosta fotografica per godere della vista panoramica. Si arriva poi a Micene, cuore della civiltà micenea. Qui visiterai la leggendaria Tomba di Agamennone e il sito archeologico, con la celebre Porta dei Leoni e le antiche mura ciclopiche. Sosta per il pranzo a Micene * (opzionale, non incluso). Nel pomeriggio, trasferimento verso Olympia, culla dei Giochi Olimpici. Cena e pernottamento in hotel.
Giorno 2: Olympia, Delfi-Arachova
Prima colazione in hotel. La giornata inizia con la visita guidata al sito archeologico di Olympia, dove nacquero i Giochi Olimpici nel 776 a.C. Potrai esplorare il Santuario di Zeus, l’antico stadio olimpico e il Museo archeologico, che custodisce capolavori come l’Hermes di Prassitele. Olympia è un luogo carico di spiritualità e storia, immerso in una natura rigogliosa. Dopo il pranzo (*opzionale non incluso) il viaggio prosegue attraversando il moderno Ponte di Rio-Antirio, una delle più grandi opere ingegneristiche della Grecia contemporanea, che collega il Peloponneso alla Grecia continentale con una vista spettacolare sul Golfo di Corinto. Sosta a Nafpaktos (l’antica Lepanto), pittoresca cittadina sul mare, famosa per il suo castello veneziano e il porticciolo fortificato. Qui potrai passeggiare tra le mura storiche e respirare l’atmosfera autentica di un borgo greco. Arrivo in serata ad Arachova, incantevole villaggio di montagna ai piedi del Monte Parnasso. Famosa per il suo artigianato, i tappeti tessuti a mano e le specialità gastronomiche, Arachova è anche una rinomata località sciistica in inverno. Cena e pernottamento in hotel.
Giorno 3: Delfi, Atene
Dopo la prima colazione, partenza per Delfi, uno dei siti archeologici più suggestivi della Grecia. Qui, nell’antichità, si trovava il celebre Oracolo di Apollo, consultato da re e pellegrini di tutto il Mediterraneo. Visiterai il Tesoro degli Ateniesi, il Tempio di Apollo e il Museo archeologico, che custodisce la famosa statua dell’Auriga di Delfi. Il sito, immerso tra le montagne e con una vista spettacolare sulla valle, trasmette ancora oggi un senso di mistero e spiritualità. Sosta per il pranzo * (opzionale, non incluso). Nel pomeriggio, rientro ad Atene e termine dei servizi.
Partenze
Dal 30 Marzo al 26 Ottobre 2026 | ogni Lunedi
| PARTENZE GARANTITE | |
| GUIDA IN ITALIANO |
Quote
DA MARZO AD OTTOBRE:
CATEGORIA STANDARD
Quota base per persona in camera doppia € 441
Riduzione 3° letto adulto in camera doppia 10%
Riduzione 3° letto in camera doppia 4/12 anni non compiuti 50%
Supplemento singola € 99
CATEGORIA SUPERIOR
Quota base per persona in camera doppia € 574
Riduzione 3° letto adulto in camera doppia 10%
Riduzione 3° letto bambino in camera doppia 4/12 anni non compiuti 50%
Supplemento singola € 164
Include/Non include
• Tour di gruppo con guida professionista in italiano
• Autopullman con aria condizionata
• Sistemazione in hotel 4 stelle in categoria standard o superior
• Trattamento di mezza pensione (colazione e cena)
• Assistenza telefonica in italiano 24/7
• Biglietti d’ingresso ai siti archeologici e musei (obbligatori)
• Auricolari (se richiesti dal Ministero, costo indicativo: 3,50 € per persona al giorno
• 3 pranzi durante il tour 66€ per persona (prenotabili in anticipo al momento della conferma)
• Mance
• Tasse di soggiorno da regolare in loco
• Extra di carattere personale e tutto quanto non indicato come incluso
Hotel
Alberghi previsti o pari categoria
HOTEL CATEGORIA STANDARD
Olympia - Hotel Olympic Village**** - Hotel Olympic Palace ****
Delfi (Arachova)- Hotel Anemolia Mountain Resort Domotel ****
HOTEL CATEGORIA SUPERIOR
Olympia - Hotel Europa Olympia****
Delfi (Arachova)- Hotel Anemolia Mountain Resort Domotel **** - camere superior
Info Utili
• Prezzi ingressi ai musei e siti archeologici per persona (da prepagare - non rimborsabili in caso di cancellazione)
Adulti € 92
Over 65 anni € 92 (in ottobre ridotti ad € 52)
Giovani fino a 25 anni non compiuti: Gratuiti
(Dal 01/01 al 30/09/2026, il Ministero considera i biglietti per Over 65 anni come biglietti per adulti)
I prezzi si riferiscono al 2025 e potrebbero variare nel 2026 secondo le disposizioni ministeriali.
• Punti di incontro: le partenze ed i rientri del Tour sono previsti in uno specifico punto d'incontro
• Pasti: essendo tour di gruppo i pasti, laddove non previsto servizio a buffet, si intendono con menù predefinito non modificabile in loco. Eventuali allergie e/o intolleranze devono essere segnalate al momento della prenotazione.
*Per i passeggeri che scelgono di non usufruire dei pranzi extra opzionali durante il tour, il pullman osserverà una sosta insieme al resto del gruppo al ristorante e non è previsto alcun servizio di trasferimento da o per il centro abitato più vicino nel caso detti ristoranti siano in posizione isolata.

