Programma
Il nostro Minitour Argolide Olympia Delfi Meteore di 4 giorni/3 notti con partenze garantite e guida in italiano, ti porta a visitare la Grecia Classica
Argolide
L’Argolide, questa terra che fu centro del potere dell’Impero dei micenei, è sbocciata in una importante rete di siti archeologici.
La attraverseremo fino ad arrivare sul Canale di Corinto, dove è d’obbligo fare una sosta per ammirare questa famosissima opera artificiale che ha unito per sempre il Golfo di Saronico al Golfo di Corinto. Proseguiremo sulle tracce dei micenei. Prima nel Teatro di Epidauro, dove oltre ad Asclepio e alla sua medicina, ripercorreremo i grandi fasti della Grecia; poi a Nauplia, una città moderna con affaccio sul Porto e sul Castello di Bourtzi, un’isoletta in mezzo al mare. Ti sarà possibile scorgere la Fortezza di Palamidi, abbarbicata su un costone roccioso.
Micene e Olympia
Quindi ci dirigeremo verso Micene. A questo sito archeologico si accede tramite la Porta dei Leoni che nemmeno l’archeologo tedesco, Heinrich Schliemann, che la aprì, immaginava potesse nascondere la tanto cercata e sospirata Micene. Faremo una visita alle Tombe dei Re di Macedonia poi pranzeremo.
Visiteremo Olympia la mattina del secondo giorno. Questo sito è famoso in tutto il mondo per aver dato vita alle Olimpiadi dedicate a Zeus. Queste competizioni erano una festa ed erano in grado di unire la popolazione e far cessare ogni sorta di guerra. Ti sarà possibile respirare i luoghi in cui tutto questo avvenne: il Santuario di Zeus, lo Stadio e il Museo Archeologico.
Argolide Olympia Delfi Meteore in un Minitour emozionante
Attraverseremo le pianure di Ilia e Achaia fino a Nafpaktos, l’antica città di Lepanto dove la flotta ottomana e la lega Santa si scontrarono nella famosa battaglia. Pranzeremo a Itea, una piccola cittadina affacciata sul Golfo di Corinto.
Nel pomeriggio ti portiamo ad Arachova che è, sì, una famosa località sciistica ma è anche interessante per la lavorazione di oggetti in legno, tappeti e trapunte colorate.
Il terzo giorno saremo in uno dei siti mitologici più importanti della Grecia: Delfi. Il luogo mistico da dove l’Oracolo professava le sue premonizioni e dove ti sarà possibile percorrere la Via Sacra, ricca dei tesori rinvenuti durante gli scavi. Tra questi, però si trova nel Museo Archeologico di Delfi, potrai ammirare l’Auriga di Delfi, una statua rappresentante colui che guidava il carro durante i Giochi Pitici.
Pranzeremo e poi ci metteremo in viaggio per Kalambaka, la città che si trova ai piedi delle Meteore.
Il quarto giorno sarà dedicato a questo magnifico esempio di paesaggio atipico, le Meteore, su cui si ergono i famosi Monasteri costruiti dai monaci asceti.
Sono esemplari di “montagna” unici al mondo. Erosi dalle acque del mare che un tempo occupavano la landa e poi scolpiti dal vento, queste colonne di roccia rappresentano uno spettacolo naturale che vale da solo tutto il viaggio.
I Monasteri sono la perfetta chiusura per il nostro minitour Classico “Argolide Olympia Delfi Meteore”
ITINERARIO
“Minitour Grecia Classica e Monasteri delle Meteore”
1° giorno | Lunedì: Atene – Corinto – Epidauro – Nauplia – Micene – Olympia
Finalmente il famoso Canale di Corinto
Al mattino, partenza con pullman e guida che parla italiano per l’Argolide. Attraverso il Canale di Corinto, i cui lavori iniziarono nel 1881 e proseguirono per circa 12 anni, si entra ufficialmente in Peloponneso, una volta attaccato alla Grecia Continentale. L’Argolide è una delle piccole penisole che si diramano verso il mare.
Teatro di Epidauro, un luogo dell’anima
Si prosegue per Epidauro. Qui il Teatro di Epidauro è la maggiore attrattiva. Un elemento chiave della “cura di Asclepio”, intesa come cura dell’anima.
Il Teatro attraverso le sue arti poteva risollevare gli umori, far nascere nuove ispirazioni. Era il 4° secolo a.C. quando venne costruito, e a renderlo interessante è l’acustica perfetta.
Nauplia Grecia
Al termine della visita al Teatro, partenza per la città di Nauplia, prima capitale della Grecia Moderna, dove si farà una breve sosta per ammirare e fotografare la piccola isoletta di Bourtzi e la Fortezza di Palamidi.
Micene, la culla della cultura
A seguire, arrivo a Micene per la visita della Tomba di Agamennone e del sito archeologico con la famosa Porta dei Leoni. Micene, rimase per secoli sotterrata dal mondo moderno, fu l’archeologo tedesco Heinrich Schliemann, lo stesso che scoprì anche la città di Troia e il tesoro di Priamo, a ritrovarla. Da allora la Grecia si è avvalsa di uno dei tesori più importanti della sua storia antica.
Pranzo opzionale in ristorante a Micene.
Partenza per Olympia, attraversando il Peloponneso Centrale. Arrivo ad Olympia, culla dei Giochi Olimpici. Cena e pernottamento in hotel.
2° giorno | Martedì: Olympia – Delfi (Arachova)
Olimpia
Mezza pensione. Al mattino, dopo la prima colazione in hotel, partenza con pullman e guida che parla italiano per raggiungere il sito archeologico di Olympia. Sono subito evidenti tra i resti: il Santuario di Zeus Olympio, l’antico Stadio dove si svolevano le olimpiadi ed il Museo archeologico di Olimpia.
Il ponte tra Grecia e Peloponneso
Proseguiamo il nostro mini tour Grecia Classica attraversando le pianure di Ilia e Achaia fino a raggiungere il magnifico ponte che attraversa la Baia di Corinto e collega i due capi estremi di Rio (in Peloponneso) e Antirio (nella Grecia Continentale).
Dove si svolse la Battaglia di Lepanto
Il viaggio continua passando per le cittadine di Nafpaktos (Lepanto) ed Itea.
Lepanto è stata tra le città passate alla storia per una famosa battaglia. La Battaglia di Lepanto anno 1572 che però non decretò la fine dell’egemonia ottomana, questa durò per oltre due secoli successivi. E qui sono si sono contesi le terre anche gli ateniesi e gli spartani, Filippo II di Macedonia, i Romani, i veneziani.
Itea, invece è l’antica Skala Salonas che durante l’occupazione ottomana era un fiorente centro di artigianato. Si producevano ceramiche che poi venivano esportate.
Sosta per il pranzo opzionale in ristorante.
Arachova Grecia
Nel tardo pomeriggio, arrivo ad Arachova, famosa località sciistica (968 s.l.m) anche per la lavorazione di oggetti in legno, tappeti e trapunte colorate.
Cena e pernottamento in hotel.
3° giorno | Mercoledì: Delfi – Kalambaka
Delfi, ombelico del mondo per volere di due aquile
Mezza pensione. Prima colazione in hotel. Al mattino, partenza con pullman e guida che parla italiano per la visita al sito archeologico di Delfi situato in una suggestiva ed affascinante posizione alle pendici del Monte Parnaso, luogo sacro nell’antichità e considerato “il centro del mondo”.
Proprio qui, le due aquile di Zeus, liberate dal Dio greco messaggero dell’Olimpo, si incrociarono nei cieli decretando il centro del mondo. Percorrendo la Via Sacra è possibile ammirare il Tesoro degli Ateniesi, il Tempio di Apollo, il Teatro e lo Stadio. Nel Museo, la famosa scultura in bronzo dell’Auriga di Delfi, databile 475 a.C.
Pranzo opzionale in ristorante.
Verso Kalambaka
Si prosegue per Kalambaka, piccola cittadina che si sviluppa a valle del complesso dei Monasteri delle Meteore, composto dalle famose falesie di arenaria. Cena e pernottamento in hotel.
4° giorno | Giovedì: Kalambaka – Meteora – Atene
Meteora, il luogo spirituale della Grecia
Dopo la prima colazione in hotel, partenza con pullman e guida che parla italiano per la visita a i Monasteri alle Meteore in uno scenario unico, sulla sommità di enormi rocce e sospesi tra la terra ed il cielo, si ergono i famosi Monasteri considerati esemplari unici di arte Bizantina che custodiscono all’interno grandi tesori storici e religiosi. I monaci si sono stabiliti su queste cime a partire dall’XI secolo.
Il luogo è stato riconosciuto tra i siti Unesco nel mondo come fenomeno unico del patrimonio culturale per gli affreschi, la tecnica di costruzione e le qualità naturali.
I Monasteri delle Meteore sono composti da circa 60 enormi colonne di roccia, che arrivano fino a 300 metri di altezza, grandi abbastanza per essere la base di un intero monastero costruito sulla cima.
A partire dall’anno 1000 fino al 1500 sono stati eretti 24 monasteri, di cui solo pochi sono oggi abitati da monaci.
Pranzo opzionale in ristorante a Kalambaka.
Termopili battaglia all’ultimo uomo
Rientro ad Atene e, lungo la strada, breve sosta alle Termopili ed al Monumento a Leonida.
2500 anni fa, circa 5 milioni di uomini, sotto la guida di Serse, re di Persia, furono clamorosamente battuti su questa terra di Grecia. Un luogo dunque legato a due parole cardine: legge e libertà che ritroviamo nel monumento eretto in onore di Leonida, Re di Sparta. L’uomo valoroso che sfruttando le strette porte delle Termopili rimase a difendere la Grecia con un pugno di uomini.
Arrivo ad Atene nel tardo pomeriggio. Fine dei nostri servizi.
Itinerario
Giorno 1: Atene, Canale di Corinto, Epidauro, Nauplia, Micene, Olympia
Partenza da Atene al mattino presto, a bordo di un pullman confortevole con aria condizionata e guida locale professionista al seguito. La prima tappa è il celebre Canale di Corinto, un’opera ingegneristica che collega il Mar Egeo al Mar Ionio: qui potrai ammirare la spettacolare fenditura che separa la Grecia continentale dal Peloponneso, un luogo perfetto per scattare foto panoramiche. Si prosegue verso Epidauro, famosa per il suo antico teatro, considerato uno dei meglio conservati al mondo e celebre per la sua acustica straordinaria: ancora oggi vi si tengono rappresentazioni teatrali. Epidauro era anche un importante centro di culto dedicato ad Asclepio, dio della medicina, e il sito conserva resti di templi e strutture sanitarie dell’epoca. Dopo una breve sosta a Nauplia, pittoresca cittadina portuale dominata dalla Fortezza delle Palamidi, si raggiunge Micene. Qui visiterai la leggendaria Tomba di Agamennone e il sito archeologico, con la famosa Porta dei Leoni e le antiche mura ciclopiche, testimonianze della civiltà micenea che ispirò i poemi omerici. Sosta per il pranzo a Micene* (opzionale, non incluso). Nel pomeriggio, trasferimento a Olympia, culla dei Giochi Olimpici. Cena e pernottamento in hotel.
Giorno 2: Olympia, Delfi-Arachova
Dopo la prima colazione in hotel la giornata inizia con la visita al sito archeologico di Olympia, immerso in una valle verdeggiante. Qui potrai esplorare il Santuario di Zeus, il tempio che custodiva la celebre statua crisoelefantina di Fidia, una delle sette meraviglie del mondo antico. Passeggerai tra le rovine dell’antico stadio, dove si svolgevano le gare olimpiche, e visiterai il museo archeologico, che conserva reperti straordinari come il celebre Ermes di Prassitele. Dopo la sosta per il pranzo *(opzionale, non incluso), attraverserai il moderno ponte di Rio-Antirio, una delle opere ingegneristiche più impressionanti della Grecia contemporanea, che offre una vista spettacolare sulla Baia di Corinto. Sosta nella graziosa cittadina di Nafpaktos (Lepanto), famosa per la sua fortezza veneziana e il pittoresco porto. Arrivo ad Arachova, caratteristico villaggio montano ai piedi del Monte Parnasso, noto per le sue case in pietra, le botteghe di artigianato e la vivace atmosfera. Cena e pernottamento in hotel.
Giorno 3: Delfi, Mouzaki
Prima colazione in hotel. In mattinata visita a Delfi, uno dei siti archeologici più suggestivi della Grecia, considerato nell’antichità l’“ombelico del mondo”. Qui potrai ammirare il Tesoro degli Ateniesi, il Tempio di Apollo – dove la Pizia pronunciava i suoi celebri oracoli – e il teatro, da cui si gode una vista mozzafiato sulla valle sottostante. Il museo di Delfi ospita capolavori come l’Auriga di Delfi e numerosi reperti votivi. Dopo la sosta per il pranzo* (opzionale, non incluso), breve sosta alle Termopili, luogo simbolo della resistenza greca contro i Persiani, dove si trova il monumento a Leonida, re di Sparta. Arrivo a Mouzaki, ai piedi della catena montuosa del Pindo, in una posizione strategica per la visita alle Meteore. Cena e pernottamento in hotel.
Giorno 4: Meteore, Atene
PPrima colazione in hotel. La giornata è dedicata alla scoperta delle spettacolari Meteore, patrimonio UNESCO: qui i monasteri bizantini sono arroccati su pinnacoli di roccia sospesi tra cielo e terra, in un paesaggio unico al mondo. Visiterai due dei monasteri ancora attivi, ammirando affreschi, icone e panorami mozzafiato sulla valle della Tessaglia. Sosta per il pranzo* (opzionale, non incluso) a Kalambaka, cittadina ai piedi delle Meteore, e nel pomeriggio rientro ad Atene, dove il tour si conclude.
Partenze
Dal 30 Marzo al 26 Ottobre 2026 | ogni Lunedi
| PARTENZE GARANTITE | |
| GUIDA IN ITALIANO |
Quote
DA MARZO AD OTTOBRE:
CATEGORIA STANDARD
Quota base per persona in camera doppia € 597
Riduzione 3° letto adulto in camera doppia 10%
Riduzione 3° bambino in camera doppia 4/12 anni non compiuti 50%
Supplemento singola € 139
CATEGORIA SUPERIOR
Quota base per persona in camera doppia € 803
Riduzione 3° letto adulto in camera doppia 10%
Riduzione 3° bambino in camera doppia 4/12 anni non compiuti 50%
Supplemento singola € 260
Include/Non include
• Tour di gruppo con guida professionista in italiano
• Autopullman con aria condizionata
• Sistemazione in hotel 4 stelle in categoria standard o superior
• Trattamento di mezza pensione (colazione e cena)
• Assistenza telefonica in italiano 24/7
La quota non include
• Biglietti d’ingresso ai siti archeologici e musei (obbligatori)
• Auricolari (se richiesti dal Ministero, costo indicativo: 3,50 € per persona al giorno
• 4 pranzi durante il tour 88€ per persona (prenotabili in anticipo al momento della conferma)
• Mance
• Tasse di soggiorno da regolare in loco
• Extra di carattere personale e tutto quanto non indicato come incluso
Hotel
Alberghi previsti o pari categoria
HOTEL CATEGORIA STANDARD
Olympia - Hotel Olympic Village****
Delfi(Arachova) - Hotel Anemolia Mountain Resort Domotel****
Mouzaki - Hotel Mouzaki Palace****
HOTEL CATEGORIA SUPERIOR
Olympia - Hotel Europa Olympia****
Delfi(Arachova) - Hotel Anemolia Mountain Resort Domotel**** - camere superior
Mouzaki - Hotel Mouzaki Palace**** - camere superior
Info Utili
• Prezzi ingressi ai siti archeologici per persona (da prepagare - non rimborsabili in caso di cancellazione)
Adulti € 100
Over 65 anni € 100 (ad ottobre ridotti ad € 58)
Giovani fino a 25 anni non compiuti € 14
(Dal 01/01 al 30/09/2026, il Ministero considera i biglietti per Over 65 anni come biglietti per adulti)
I prezzi si riferiscono al 2025 e potrebbero variare nel 2026 secondo le disposizioni ministeriali.
• Punti di incontro: le partenze ed i rientri del Tour sono previsti in uno specifico punto d'incontro
• Pasti: essendo tour di gruppo i pasti, laddove non previsto servizio a buffet, si intendono con menù predefinito non modificabile in loco. Eventuali allergie e/o intolleranze devono essere segnalate al momento della prenotazione.
*Per i passeggeri che scelgono di non usufruire dei pranzi extra opzionali durante il tour, il pullman osserverà una sosta insieme al resto del gruppo al ristorante e non è previsto alcun servizio di trasferimento da o per il centro abitato più vicino nel caso detti ristoranti siano in posizione isolata.
• Abbigliamento per i monasteri: Per accedere ai monasteri delle Meteore è richiesto un abbigliamento rispettoso: maglietta a mezze maniche e gonna al ginocchio per le signore o premunirsi di pareo da indossare sopra i pantaloni lunghi (disponibili gonne pareo nei monasteri da restituire al termine della visita. Maniche lunghe e pantaloni lunghi per gli uomini.

