Delfi ombelico del Mondo e grande sito archeologico mondiale
A Delfi la visita del sito archeologico con l’annesso Museo di Delfi aprono le porte a quello che viene definito l’ombelico del mondo.
Una posizione straordinaria affacciata su una natura verdeggiante, il sito ti fa riscoprire come i greci trascorrevano il tempo.
Qui infatti si rintracciano ancora diversi edifici, il Tesoro degli Ateniesi sulla Via Sacra, il Tempio di Apollo e ovviamente i reperti rinvenuti durante gli scavi che si trovano appunto nel Museo di Delfi.
Al mattino, partenza per Delfi percorrendo l’autostrada nazionale e passando dal pittoresco villaggio di Arachova, costruito a valle del Monte Parnasso e noto per l’artigianato dei tappeti e delle trapunte colorate; arrivo a Delfi, il centro del mondo antico il cui prestigio si estese oltre i confini del Mondo Ellenico e nei tempi antichi detto – ombelico del mondo – secondo la mitologia è qui che le due aquile inviate da Zeus dai confini dell’universo si incontrarono, era la sede del piu’ importante e venerato oracolo del dio Apollo: l’oracolo di Delfi. Sui pendii del Monte Parnasso in uno scenario di immensa bellezza e maestosita’, stanno i resti del Tempio dedicato all’Apollo Delfico della mitologia greca. Visita al Sito archeologico con il, tesoro degli Ateniesi, al Santuario di Apollo e al Museo che custodisce capolavori della scultura greca antica come: l’Auriga di bronzo. Dopo il pranzo libero, rientro ad Atene nel pomeriggio.
